Consigli per chi vuole un animale in casa

Ecco a voi degli utili consigli per chi ha o vuole prendere un animale in casa, informazioni utili su come sceglierlo e come curarlo.

Non tutti gli animali, sia per la loro indole sia per le loro dimensioni , possono vivere in casa, a volte non ci si può nascondere dietro il fattore  compagnia per far sì che anche gli amici a quattro zampe siano felici e vivano a proprio agio. Scegliere un animale non è  una cosa semplice, non bisogna mai decidere trasportati dall’emozione, magari in seguito ad un film o  un libro o perché si vuole cedere a un capriccio.

 

Gli animali vivono con noi, sono parte della nostra famiglia e delle nostre abitudini, hanno bisogno di tempo e di attenzioni, bisogna scegliere e decidere in maniera ponderata.

Un altro elemento da valutare è il rapporto con il veterinario che seguirà il nostro cucciolo, e occorre porsi delle domande come perché andare e quando? E’ inutile a dirsi che bisogna recarsi in uno studio veterinario, in primo luogo, per tutte le urgenze o emergenze che potessero capitare all’animale, ma anche in tutte quelle situazioni in cui serve il parere o la competenza di un professionista, in occasione di una fleboclisi, oppure quando si ha la necessità di una camera ad ossigeno o di dover eseguire delle analisi specifiche.

I proprietari degli amici a quattro zampe, una volta fatta la diagnosi, vengono messi nelle condizioni di eseguire le cure a casa senza troppi problemi (somministrare gocce o compresse è relativamente facile), mentre se non si sta parlando di cani e gatti ma di altri  tipi di animali, i nuovi animali da compagnia, come uccelli, rettili, conigli, avremo sempre bisogno di uno specialista dal momento che non è affatto semplice eseguire le terapie su alcuni animali come ad esempio fare un’iniezione ad un serpente o inserire un sondino ad un passerotto. Queste non sono operazioni abituali e, certo, non si vuole mettere a rischio la salute dell’animale.

L’iter migliore da seguire prima di prendere con sé un animale da compagnia, sia esso un cane, un gatto o un animale esotico è quello di chiedere informazioni precise sulle abitudini e ed esigenze dell’animale. Spesso capita infatti che gli animali siano portati dal veterinario quando le condizioni sono gravi, solo perché il proprietario non usa le dovute attenzioni e non ne conosce i bisogni, non li alimenta nel modo corretto o, ad esempio, li fa vivere in ambienti non idonei ad una vita sana.

In conclusione, prima di adottare un animale, è necessaria una buona preparazione da parte del padrone che deve studiare i comportamenti e le abitudini dell’animale e capire se si è in condizioni di rispettarle, al fine di rendere la convivenza felice e il più possibile facile.