I cani possono bere il latte?

Come ben sappiamo, il latte è la fonte primaria di nutrimento di tutti i mammiferi appena nati, è la prima cosa che passa dalle nostre labbra e ci fornisce tutti i grassi, le vitamine e le proteine essenziali per la nostra crescita. Non potremmo letteralmente vivere senza latte e questo vale sia per gli umani che per gli animali, i quali sono cresciuti e sopravvissuti proprio grazie ad esso. Continuare a bere latte può portare benefici ai mammiferi di tutte le età, ma per i neonati e i cuccioli è essenziale per sopravvivere.

Mentre tutti i mammiferi producono il latte per i loro cuccioli, gli umani hanno sviluppato l’abitudine di rubare il latte dagli animali, soprattutto dallo sfortunato bovino, ma anche dalla capra. Sparso per il mondo ci sarà un gran mucchio di mammiferi infastiditi che ci lanceranno occhiatacce per questo furto!

La domanda di oggi è: i cani possono bere il latte? Di norma no in quanto parecchi potrebbero soffrire di intolleranza al lattosio e quindi è meglio fare molta attenzione a quando si da loro del latte.

Ci può sembrare bizzarro bere il latte di altri mammiferi dal momento che non ne abbiamo bisogno per sopravvivere una volta raggiunta l’età adulta e sebbene non sia un bisogno necessario, continuiamo a berlo accompagnato dai cereali o da altro cibo oppure sottoforma di gelato o lo utilizziamo addirittura per creare delle creme da doccia. Lo usiamo anche per nutrire il nostro animale domestico.

Benefici salutari

Le persone bevono latte per diversi motivi: ha un buon sapore, è nutriente e la sua cremosità rende la consistenza di un piatto ancora più invitante. Nonostante queste ragioni non siano così assurde, bisogna ricordarsi che i mammiferi lo bevono unicamente per nutrirsene nella fase iniziale della vita e per assumere tutti i nutrimenti necessari per la crescita. Produrre latte per i proprio piccoli e assumerlo per vivere è fondamentale per i mammiferi.

In generale, i cani possono bere latte proprio come tutti i mammiferi. Lo bevono appena nati dalle mammelle della loro mamma e poi pian piano iniziano a bere acqua e a mangiare cibo solido. Se al tuo cane piace il latte che gli hai fatto assaggiare ti verrà spontaneo chiederti se dovresti aggiungerne un po’ nella sua dieta quotidiana o come piccolo extra.

Allora quale tipo di latte scegliere? Il latte vaccino? O forse quello di capra? Di mandorla, cocco o di soia? Qualche altro? Iniziamo con il più diffuso: il latte di mucca.

Latte vaccino

Il latte di mucca è un’eccellente fonte di calcio e contiene anche vitamina D, potassio e un gran numero di proteine. Oltre a portare un gran numero di benefici all’essere umano, viene usato anche in cucina con i cereali, nelle zuppe o come ingrediente in diversi piatti.

Uso moderno del latte

Il latte intero viene usato per nutrire i neonati e i bambini e anche i cuccioli in sostituzione del latte materno e grazie alla sua cremosità è molto gustoso.

Grazie al suo scopo originale, è ricco di grassi saturi, infatti il suo fine ultimo è fornirci l’apporto nutriente necessario nella prima fase di vita. Berne troppo può farti aumentare di peso ed è per questo che molte aziende adesso producono anche il “latte scremato” e “con pochi grassi” e, dato che è più leggero, il suo sapore sarà ben diverso da quello de latte intero.

Oltre alla forma liquida, assumiamo il latte in altri modi: burro, gelato, formaggi e yogurt non esisterebbero senza latte! Questi tipi di alimenti vengono utilizzati in innumerevoli modi in ogni parte del mondo e rendono il cibo ancora più delizioso.

Al nostro cane piace il latte?

Quando si parla di latte, i cani non sono diversi da noi umani o dagli altri mammiferi. Anche ai cani, infatti, fornisce tutti i fabbisogni necessari nella prima fase di vita, ma, al contrario degli umani, passano dal latte al cibo solido molto più velocemente. Mentre ai bambini devono passare circa 18 mesi, ai cani bastano 3 o 4 settimane, tutto ciò ha molto più senso se si pensa alla durata della vita degli uni e degli altri: il cane dovrà essere svezzato molto prima rispetto ad un bambino.

Non solo i cuccioli, ma anche i cani adulti amano il latte e i suoi derivati, come ad esempio il formaggio, ma questo non vuol dire che gli faccia bene mangiarlo. I cani mangerebbero davvero di tutto, quindi per il proprietario risulta piuttosto normale darglielo come premio, inoltre, grazie alla sua morbidezza, è ottimo per nasconderci dentro delle medicine che il tuo cane deve prendere. Sebbene possa apportargli diversi benefici è fondamentale non esagerare con le dosi.

Un rapporto complicato

Poiché gli umani si nutrono sempre più di latte proveniente da altri mammiferi, ci si sta iniziando a domandarsi sempre più se sia possibile allattare anche gli animali con del latte umano. L’allattamento tra umani e animali è stato praticato per secoli da varie culture, vi sono diverse testimonianze di bambini abbandonati trovati a bere latte direttamente dalla mammella di una cagnolina e viceversa. Generalmente in occidente il pensiero di bere latte di altri animali crea ribrezzo, ma il pensiero di assumere quello di vacca o di capra non ci disgusta affatto. Anche pensare ad un adulto che beve latte umano è ripugnante. Quindi si può bere il latte proveniente da capre e mucche, ma non da altri umani.

Quando Mary Wollstonecraft era sul suo letto di morte a causa della febbre puerperale i dottori le portarono dei cuccioli affinché si nutrissero del latte che stava producendo per aiutare il suo utero a liberare la placenta infetta che stava distruggendo il suo organismo. Cosa è successo ai cuccioli che si sono nutriti di un latte non destinato a loro? In realtà è stato quasi come bere il latte della loro stessa mamma, mentre la Wollstonecraft è sopravvissuta ed ha scritto altri romanzi.

I cani possono bere latte?

Se si tratta di nutrire il nostro cane con il latte di cui ci nutriamo noi stessi, allora è meglio farlo con moderazione e in dosi molto più piccole. Prova ad osservare come reagisce il tuo cane, se mostra repulsione o dolori intestinali. Come abbiamo già detto, dare del latte ad un cucciolo senza mamma può essere molto benefico, ma è sempre necessario stare attenti ed evitare il sovradosaggio. Il latte vaccino e di capra non li ucciderà, ma potrebbe causare loro disturbi intestinali, vomito o diarrea e quindi sarà necessario trovare altre fonti di nutrimento.

I cuccioli digeriscono il late meglio dei cani adulti, in quanto quest’ultimi tendono a soffrire di intolleranza al lattosio con il passare del tempo. La situazione per gli umani è estremamente simile; i bambini bevono il latte materno (o sostanze molto simili) per circa 18 mesi e dopo i primi tre anni di vita risulta più difficile digerirlo, lo stesso vale per i cuccioli i cui tempi, tuttavia, sono più brevi.

Un avvertimento

Dopo ciò che è stato detto puoi domandarti se è utile allattare il proprio cane. Be’ questo dipende da te e da ciò che ne pensi, ma è molto probabile che venga giudicata come una pratica inaccettabile.

Quando si pensa di nutrire il proprio animale con del latte vaccino, la prima immagine che viene in mente è quella di un micino che beve dalla sua ciotolina. Ma allora se i gatti possono berlo, perché ai cani non viene concesso questo lusso? In realtà anche ai gatti non fa bene, pura a loro può causare vomito, diarrea e disturbi intestinali dopo avene ingerito un po’.

Prima di somministragli del latte, assicurati che non soffra di una qualsiasi intolleranza ai latticini. Parla prima con il tuo veterinario.

È sconsigliato consumare regolarmente latte?

Oggettivamente non è necessario dare al tuo cane del latte, a meno che non sia un cucciolo. Di solito il latte di mucca non è una buona idea ed è possibile utilizzare altre fonti di nutrimento che forniranno gli stessi benefici senza però tutte le altre conseguenze e ad un prezzo migliore. La maggior parte del cibo per cani, ad esempio, coprirà tutti i fabbisogni fondamentali per il tuo cane. Se invece credi che il latte non possa far altro che dare ulteriori benefici al tuo cane e se proprio non riesci a fermare l’impulso di dargliene un po’, allora dagli prima delle vitamine masticabili per prevenire il mal di stomaco e altri eventuali problemi.